Per la nuova pashmina IO SONO IO mi sono ispirata al colore dei blue jeans. I jeans sono un capo di abbigliamento entrato nel nostro quotidiano e non ne sono più usciti tenendo testa a qualsiasi moda. Io li porto sempre in tutte le stagioni e in quasi tutte le occasioni. Spesso li abbino a una classica t-shirt bianca e completo il mio look con una collana importante e una pashmina inseparabile compagna che, anche se tenuta in borsa, può essere utile come scialle se l’aria si fa frizzante.
Nella pashmina IO SONO IO è scritta una poesia di Marco Sorzio, personaggio eclettico, non facile da raccontare in poche righe. Senza dubbio un uomo di grande sensibilità e la sua poesia lo dimostra a chiare lettere.
Per scrivere a mano questa lunga poesia, con colori per tessuto e pennelli, ho testato varie combinazioni e il risultato mi sembra buono.
L’importante per me, ma anche per Marco, è stato poter comunicare un’idea che condividiamo, un piccolo contributo per le donne.
Sì perché, anche se da un lato accresce il livello di consapevolezza che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini, dall’altro aumentano comunque le violenze nelle società patriarcali.
Uscire dall’ombra e dal silenzio può servire per conoscere i propri diritti e le vie d’uscita da situazioni che possono sembrare irrimediabili.
Penso che ognuno possa quotidianamente fare la sua piccola parte sia sotto forma di sensibilizzazione sia attraverso la denuncia di soprusi sulle donne.
Spetta però agli stati una presa di posizione attraverso l’applicazione delle leggi e una solida collaborazione con la società civile e anche una forte sensibilizzazione tanto da diventare per tutti, ma proprio per tutti, inaccettabile la violenza sulle donne.
Purtroppo ci vorranno anni prima che si passi da situazione di emergenza a priorità quotidiana con linee guida e costante educazione delle comunità.
“Io sono io.