OGGETTO LIBRO : che passione!

Le “opere-libro” sono un incontro, un’alleanza tra parole e immagini. Sono libri realizzati a mano in pochi esemplari, al massimo una quarantina curati nelle singole fasi della produzione dallo stesso autore.

Le immagini accompagnano aforismi, storie di idee o poesie convivendo in reciproca libertà.
La progettazione è lunga e la ricerca, minuziosa nei dettagli, prevede la scelta di carta, testo e soggetto che sia un disegno, un’incisione o un dipinto. Alcuni che ho realizzato hanno il testo edito con la stampante con la quale puntualmente bisticcio per farle “ingerire” fogli lunghi quasi un metro! Altri sono scritti a mano “ferma” da me.
 Alcuni particolari sono elementi di stile ma anche parte della struttura del libro.
 
Questo libro con la copertina rivestita di carta fatta a mano ha una struttura a fisarmonica e da chiuso ha una dimensione di 13×18 cm. La poesia “Braci” scritta da Daniela Turchetto accompagna una mia linoleografia.
Questo “album di viaggio” senza parole  ha all’interno tavole che sono dei souvenir e portano il lettore vicino alle sensazioni provate dall’autore.
Le immagini sono dei monotipi stampati con matrici “labili”. La copertina è rivestita con carta colorata a mano, la sua misura da chiuso è di 15×16 cm circa e ha una struttura a fisarmonica.
 
Questa opera-libro  fa parte di una serie di tre. Contiene un’incisione su linoleum stampata con interventi a collage ed è accompagnata da una poesia HAIKU il cui tema sono le foglie. La poetessa è Daniela Turchetto. Il libro misura chiuso 20×12 cm circa.
Un’altra serie di tre……stampate in una tiratura massima di trenta copie, contiene incisioni su zinco e poesie di tre autori diversi: Chiara Salandin, Luigi Bello e Daniela Turchetto.
  
 
Questi, che mi piace chiamare quaderni, sono realizzati con copertine di spesso cartoncino colorato e contengono tre mie incisioni e tre poesie scritte da Daniela Turchetto. Sono intitolati: Perchè, Regina e Si sa.
 
Quest’opera chiusa da un nastro di cotone contiene una linoleografia con interventi di collage e il suo testo è scritto a mano.
E’ una dedica ad un giovane ragazzo per un’occasione importante!
La dimensione del libro chiuso è di 16×22 cm e la copertina è in cartoncino colorato a mano.
 
 
Questi libri che gratificano il gusto estetico, stimolano il piacere di leggerli e stabiliscono una relazione intima con chi li possiede e….. vivono della sensibilità di chi li sfoglia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Benvenuti! Mi chiamo Anna Bello e amo definirmi un artigiano contemporaneo e vado sempre alla ricerca di tecniche artistiche che rendendo uniche le mie creazioni...- Continua -



Newsletter