Siamo nel mese di Aprile e la primavera è un tripudio di fiori e colori. Preparate carta, matite colorate, forbici e la vostra fantasia perchè oggi ho pensato di proporvi una semplice attività da fare insieme ai vostri bambini.
Vi serviranno
2 fogli A3 piegati a metà (meglio se di una grammatura superiore agli 80 g ma vanno bene anche i classici fogli da fotocopie).
Filo o spago sottile e ago, meglio se uno grosso del tipo da maglia. Una matita da disegno
I bambini potranno usare matite colorate o altro se preferiscono ad esempio pennarelli. Io personalmente amo i pastelli perchè hanno colori tenui che mi ricordano i colori dei fiori e della natura a primavera.
Esecuzione
Per prima cosa cucite insieme con un filo i due fogli piegati a metà.
Nel foglio centrale i bambini possono disegnare la casa con le porte e le finestre, alberi e fiori. Trovi un pò di esempi nelle foto.
Con l’aiuto di un adulto si tagliano finestre e porte su soli tre lati.
È ora di disegnare gli abitanti della casa nel foglio sottostante e aprendo le finestre e le porte si vedrà chi c’è dentro. Scatenate la vostra fantasia!!!
E adesso aspetto di vedere le votre case dagli allegri colori ma soprattutto fiorite!
Concludo questo breve post con una frase di Confucio: “La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito”
.
Qui potete trovare un’altra attività da fare con i vostri bambini, IL LIBRO DEI MOSTRI per giocare con carta e collage e affronatare le loro paure.