Una mia amica carissima ha fatto il suo tanto desiderato viaggio in Giappone. Ho visto alcune delle foto che ha scattato, meravigliose! Deve però ancora raccontarmi i particolari del viaggio. Me la immagino una vacanza particolare, in un paese sicuramente molto diverso dal nostro sia per tradizioni che per abitudini dove però, come molti dicono, ci si sente ben accolti per la gentilezza e la disponibilità dei suoi abitanti. Per questi motivi e per altri più che un viaggio è un’esperienza di vita che insegna molto.
Questi sono i regali “giapponesi” che ho ricevuto da Chiara, piccole cose che racchiudono in se una grande raffinatezza anche nelle loro confezioni.
Dalla forma di foglia, che prima d’oggi non conoscevo, è il tradizionale NIOI BUKURO un sacchetto degli odori per profumare la biancheria nei cassetti la cui origine è antica. E’ in tessuto di seta crespo e profuma di sandalo, cannella, chiodi di garofano.
Il pennello che tanto desideravo è per la calligrafia giapponese.
Questo profumatissimo sacchettino lo tengo sul mio comodino. Troppo bello per essere rinchiuso in un cassetto!!!
CALLIGRAFIA GIAPPONESE
Questa è un’interessante calligrafia di Chiara che da anni studia questa disciplina. Il nero forte dell’inchiostro giapponese in contrasto con la carta bianca di riso è un esempio dell’equilibrio di questa meravigliosa arte. EQUILIBRIO è forse non a caso anche il titolo e il significato della parola che Chiara ha scelto di scrivere!